Progetto casa passiva, come gestirlo e chi può farlo?

Progetto casa passiva, come gestirlo e chi può farlo?

Sicuramente hai già sentito parlare della casa passiva

Ma sai davvero che cos’è? 

A me piace definirla come la soluzione definitiva per vivere bene e risparmiare energia.

Ma per essere più precisi, la casa passiva non è una semplice abitazione. È un vero e proprio sistema integrato che sfrutta le tecnologie più avanzate e materiali ecologici per creare ambienti sani, sicuri e accoglienti. Poi, è una casa che non inquina, ma che contribuisce a proteggere il clima e le risorse naturali.

Ora, consentimi di farti una domanda: ti piacerebbe vivere in una casa che ti offre il massimo comfort in ogni stagione, che ti fa risparmiare sulle bollette e che ti fa sentire in armonia con l’ambiente? 

Se la risposta è sì – e ne sono sicuro, a chi non piacerebbe vivere in una casa così?- allora devi sapere chi e come può garantirti un progetto casa passiva di successo e certificato.

Ti basterà leggere questo articolo per iniziare subito “a prendere le misure” del benessere e del risparmio. 

Nelle prossime righe c’è tutto quello che devi sapere sulla casa passiva: cos’è, come funziona, quali sono i suoi vantaggi e come puoi realizzarla (anche in ristrutturazione). E c’è la soluzione per un progetto casa passiva 100% risultato garantito

Indice

Progetto casa passiva: facciamo un passo alla volta

Nel labirinto delle tecnologie e delle soluzioni green di oggi, c’è un’avanguardia silenziosa che sta ridefinendo l’idea stessa del comfort domestico: la casa passiva

Un vero e proprio miracolo di design e ingegneria, la casa passiva ci libera dall’abbraccio soffocante della nostra dipendenza energetica. Immagina muri, pavimenti e soffitti imbottiti con un isolamento così resistente da fare sembrare la lana di pecora una grata. 

Questi non sono solo muri, ma barriere contro le stagioni, schermi che ci proteggono dal freddo mordente dell’inverno e dal calore afoso dell’estate. Le finestre non sono più solo vetrate, ma valvole di controllo del calore per ambienti sempre confortevoli.

Ogni centimetro dell’involucro edilizio è sigillato per impedire la fuga dell’aria, trasformando la casa in un’isola di efficienza termica. 

E l’aria fresca e pulita? Il problema non sussiste e non c’è neanche bisogno di aprire le finestre: i moderni sistemi VMC (Ventilazione Meccanica Controllata) trattano l’aria come oro, lasciando nei tuoi ambienti solo aria ripulita da CO2 e qualsiasi altra particella dannosa, mantenendo costante il livello di umidità evitando la formazione di condensa e muffa. E non dimentichiamo l’energia solare o eolica, generosamente catturata per alimentare la casa. 

Brevemente, questa è la casa passiva. 

E noi dello Studio Tecnico Alessi possiamo aiutarti a realizzare un progetto casa passiva “a misura delle tue esigenze”, facendo diventare le tue bollette energetiche un piacevole shock per la loro leggerezza. 

Entrare in una casa passiva significa dire addio agli sbalzi di temperatura che ti fanno girare il termostato (e non solo!), mettendo in cassaforte un comfort superiore. La tua casa non sarà una voragine di costi energetici, ma un baluardo di efficienza. L’isolamento termico avanzato di cui prima ti parlavo e l’utilizzo di energia rinnovabile possono tranquillamente portare il risparmio energetico a livelli che una casa tradizionale non potrà mai garantirti. 

In aggiunta, l’investimento in una casa passiva si paga nel tempo, grazie al valore immobiliare più alto e alla minore necessità di manutenzione (e alle bollette più basse). 

Detto ciò, passiamo ai fatti.

Progetto casa passiva: chi può davvero aiutarti a realizzarlo senza errori e senza sprecare tempo e denaro?

Se sei interessato a realizzare da zero la tua casa passiva o trasformare la tua attuale abitazione in un edificio green ad alta efficienza energetica, devi seguire alcuni passi fondamentali. 

E sai qual è il passo più importante? 

Scegliere con attenzione i professionisti a cui affidare il tuo progetto di una casa passiva. 

Solo un professionista qualificato in grado di progettare la tua casa secondo i criteri della bioedilizia e del protocollo PassivHaus può garantirti il risultato che ti aspetti. O meglio, solo un team di professionisti qualificati che guardano nella stessa direzione e che lavorano con metodo possono assicurarti una casa passiva a misura delle tue esigenze. 

Ora, che tu stia pensando alla costruzione di una nuova casa o alla ristrutturazione di quella esistente, grazie al Metodo LivIng Alessi avrai il massimo del comfort e della sostenibilità, grazie alla nostra specializzazione nella progettazione strutturale, architettonica ed energetica secondo gli standard PassivHaus e CasaClima. E insieme a noi entrerai nel dettaglio del progetto: saremo sempre al tuo fianco per illustrarti in modo chiaro tutto ciò che faremo a casa tua. 

A proposito di esigenze…

noi sappiamo bene che NON esiste una progettazione univoca e che va sempre contestualizzata in base all’ambiente e alle esigenze dei clienti.  

E se qualche “addetto ai lavori” ti ha detto «Il progetto casa passiva è standard!», saluta, alza i tacchi e scappa via. 

“Standard” va bene solo se si parla di PassivHaus, dello standard PassivHaus. 

La progettazione architettonica e strutturale riveste un ruolo fondamentale nella definizione di tutti gli aspetti necessari alla realizzazione di ogni edificio. E noi cerchiamo di trovare le soluzioni su misura per soddisfare le richieste dei clienti, garantendo elevati standard qualitativi, di comfort interno (termico, acustico e qualità dell’aria), per un  progetto casa passiva “personalizzato”.

Per quanto riguarda la “personalizzazione” del progetto casa passiva, posso dirti che, tanto per fare un esempio pratico, gli impianti di ventilazione meccanica controllata, fondamentali per comfort e risparmio energetico, vanno scelti sempre in base al singolo progetto. Ogni impianto deve essere contestualizzato. 

Stessa cosa per gli infissi e tutti gli altri elementi.

Il segreto è adattare lo standard PassivHaus al caso specifico, partendo da una precisa analisi del caso specifico e delle esigenze della committenza. 

Il progetto casa passiva NON è mai STANDARD!

Come detto,  l’unico standard da seguire è quello PassivHaus, per ottenere un fabbisogno energetico inferiore fino al 75% rispetto agli edifici realizzati in modo tradizionale, con un importante risparmio sia in termini economici nella gestione dell’edificio che in termini di emissioni di CO2 nell’ambiente, contribuendo alla lotta al riscaldamento globale.

Abbiamo progettato da zero diverse case passive a Salò, Brescia e sulle sponde del Lago di Garda, ma abbiamo anche ristrutturato tante abitazioni “malate” (dove muffa, condensa e bollette alte erano di casa) ottenendo una notevole riduzione dei consumi e ambienti sicuri per la salute dei nostri clienti – qui alcuni nostri lavori- sempre con un progetto su misura.

Vuoi anche tu una casa confortevole in tutte le stagioni e dai bassi consumi garantiti?

Se stai cercando uno Studio di Progettazione Strutturale e Architettonica che possa offrirti le migliori soluzioni per la costruzione o la ristrutturazione di una casa ad alta efficienza energetica, noi siamo qui per garantirti il risultato.

Con il progetto casa passiva secondo gli standard PassivHaus e Casaclima, cucito su misura per il tuo caso (noi lavoriamo così!), risparmierai abitando una casa sicura, confortevole e salubre con “il minimo sforzo”. E i risultati sono veri e certificati anche in caso di ristrutturazione (non avrai mai più problemi di isolamento termico, condensa e muffa in casa).

E allora…

che ne dici di vivere la tua casa in modo nuovo ed efficiente con un progetto sempre su misura che punta ai più alti standard energetici e di comfort abitativo?

Il nostro Studio Tecnico è il punto di riferimento a Salò e sul Lago di Garda per nuove costruzioni e ristrutturazioni ad alta efficienza energetica e comfort, e con il Metodo LivIng Alessi sei in una botte di ferro prima, durante e dopo i lavori. 

Se stai cercando  un partner di fiducia per i tuoi progetti ad alta efficienza energetica, comfort e sicurezza sul Lago di Garda, vieni a trovarci di persona prenotando un appuntamento in studio CLICCANDO QUI

Sarò felice di illustrarti vantaggi e garanzie del Metodo LivIng Alessi, insieme al team di professionisti qualificati che lavorerà al tuo progetto mettendo te e le tue esigenze al centro di tutto. 

Picture of Ing. Roberto Alessi

Ing. Roberto Alessi