Riqualificazione energetica Brescia
La nuova casa di Oliver e Silvia

Riqualificazione energetica Brescia
La nuova casa di Oliver e Silvia

Riqualificazione energetica Brescia: ecco come Oliver e Silvia hanno ritrovato comfort e benessere nei loro ambienti e… bollette più basse da pagare!

Questa volta voglio mostrarti un “prima e dopo” che probabilmente ti lascerà a bocca aperta. 

Seguendo gli step del Metodo LivIng Alessi, abbiamo riqualificato la casa di Oliver e Silvia che – ahimè – avevano già speso un po’ di soldi qualche anno prima per una ristrutturazione che non aveva portato i risultati che si aspettavano. 

Ma vabbè, non voglio giudicare il lavoro precedente fatto da altri colleghi. Il mio obiettivo è mostrarti come puoi ottenere un risultato che supera le tue aspettative seguendo un Metodo che parte dall’ascolto attento delle tue esigenze. 

Andiamo a casa di Oliver e Silvia.

Non fare come la protagonista dello spot Fiat di fine anni ‘90

«Adesso vado col primo che incontro!»

Ricordi il famoso spot della Fiat? 

Proprio quello con la ragazza che si arrabbiava al telefono con il compagno e chiudeva dicendo «Basta! Sai che ti dico? Adesso esco e vado col primo che incontro!»

Ecco, più o meno, Oliver e Silvia hanno fatto la stessa cosa quando hanno deciso di fare qualche intervento di miglioramento della loro casa. Si sono fidati del primo professionista che gli ha promesso un comfort a 5 stelle e risparmi energetici davvero alti con pochi e veloci interventi.

La storia di Oliver e Silvia inizia con una casa che aveva già subìto qualche intervento di ristrutturazione. 

Ma i coniugi si sono ritrovati in una situazione comune a molti: investimenti significativi in lavori di ristrutturazione che non avevano migliorato il comfort abitativo né ridotto i costi energetici. 

Perché? Soluzioni standard!

Questo è il tipico esempio di come le soluzioni “preconfezionate” proposte da molti professionisti del settore, che non tengano conto delle specificità di ogni abitazione e delle reali esigenze dei residenti, portano più problemi che benefici.

E il risultato è sempre lo stesso: soldi spesi inutilmente

Forse sono stato un po’ “crudo”, ma la realtà dei fatti è questa. E per dirla in altre parole, “il comfort e l’efficienza energetica sono sulla bocca di tanti professionisti, ma nelle case di pochi clienti”. Ci siamo capiti, vero? 

Quindi, se stai considerando di fare lavori di riqualificazione energetica per la tua casa a Brescia, il primo consiglio che mi sento di darti è questo: evita le soluzioni facili e standardizzate (e non fidarti del primo professionista che ti promette mari e monti). 

Meglio pretendere un lavoro fatto con metodo e un percorso personalizzato che si basa sulla progettazione che parte dall’ascolto attento. 

Lo stesso percorso che hanno seguito Oliver e Silvia. 

La riqualificazione energetica a Brescia con LivIng Alessi

Quando Oliver e Silvia ci hanno contattato per migliorare la loro casa a Brescia, il desiderio di un ambiente più confortevole ed efficiente era chiaro. 

La loro esperienza precedente con le ristrutturazioni non aveva soddisfatto le aspettative, lasciandoli con una casa sempre troppo fredda d’inverno e troppo calda d’estate. Nonostante spingessero al massimo (con costi importanti in bolletta!) gli impianti di riscaldamento e raffrescamento. 

Poi hanno chiamato in studio. 

Abbiamo fissato un appuntamento e… sai qual è la prima cosa che abbiamo fatto con loro? 

Ascoltare! Abbiamo dedicato tempo per capire non solo ciò che non funzionava, ma anche cosa Oliver e Silvia desideravano migliorare. 

Questo non è sempre scontato nel settore dell’edilizia, ma è fondamentale per garantire che il risultato finale rispecchi le aspettative del cliente.

Il nostro Metodo LivIng Alessi parte sempre da un ascolto attento del cliente, perché è questo l’unico modo per procedere poi con un’analisi dettagliata e una strategia ben pianificata. 

A noi piace progettare insieme al cliente soluzioni su misura

E così è stato per: 

  • l’isolamento termico dell’involucro edilizio (pareti e finestre), per evitare dispersioni di calore e rendere gli ambienti più confortevoli tutto l’anno;
  • la progettazione di un impianto di riscaldamento e raffrescamento “a misura delle loro esigenze”, con soluzioni di ultima generazione (pompa di calore);
  • l’impianto fotovoltaico che ha reso la loro casa più green e “risparmiosa” (non abbiamo proposto un impianto taglia S-M-L o XL come fanno in tanti, ma un impianto fotovoltaico su misura). E con l’energia del fotovoltaico possono caricare anche l’auto elettrica, dato che abbiamo predisposto una colonnina di ricarica. 

Poi, la nostra presenza costante durante i lavori ha garantito che ogni fase del processo fosse eseguita secondo un preciso Piano dei Lavori. E anche gli imprevisti sono stati gestiti in modo rapido e indolore.

Il risultato finale? Una casa valorizzata nello stile, confortevole e meno affamata di energia. 

Prima: 

Dopo:

Io non aggiungo altro, perché le parole di Oliver e Silvia valgono molto di più delle mie. 

E il cliente sorride

«Abbiamo conosciuto lo Studio Alessi un po’ per caso, vedendo alcuni post sul tema Superbonus e riqualificazioni energetiche. Abbiamo contattato lo studio in quanto volevamo saperne di più ed eravamo curiosi di capire cosa si poteva fare con casa nostra.

L’Ing. Alessi ci ha accolto e, dopo aver capito le nostre esigenze, ha studiato per noi la soluzione migliore, seguendoci passo passo fino alla sua realizzazione.

Quest’estate abbiamo già avuto modo di toccare con mano le prestazioni della nostra nuova casa, che come ci aspettavamo è risultata più confortevole (più fresca) e con consumi ridotti, grazie al ridotto utilizzo dell’aria condizionata e all’impianto fotovoltaico realizzato. Che dire? Non vediamo l’ora di provare casa nostra in inverno». Oliver e Silvia

Ovviamente, dopo i lavori, siamo stati in contatto continuo per verificare che tutto fosse a posto e che non ci fossero problemi particolari, oltre ad aver fornito assistenza per tutta la parte burocratica legata ai Bonus Edilizi

Tutto questo è LivIng Alessi.

La riqualificazione energetica a Brescia 100% risultato garantito

Vuoi riqualificare la tua casa a Brescia e provincia e ottenere lo stesso risultato di Oliver e Silvia?

Scegliere LivIng Alessi significa affidarsi a un Metodo che pone al centro le tue esigenze, garantendo risultati tangibili e misurabili. 

A Salò, Brescia e sulle sponde del Lago di Garda siamo conosciuti come gli “specialisti del comfort ad alta efficienza energetica”, e siamo pronti per offrirti soluzioni personalizzate che ottimizzano comfort e risparmio energetico.

Ti ascoltiamo, analizziamo le tue esigenze e progettiamo seguendo gli standard PassivHaus e CasaClima per garantirti risultati certificati

Non accontentarti di promesse vuote: scegli il Metodo testato per progetti ad elevato comfort indoor e ad alta efficienza energetica

Ogni progetto è una promessa mantenuta. 

Picture of Ing. Roberto Alessi

Ing. Roberto Alessi