Come risparmiare in bolletta “a colpo sicuro” e ottenere un comfort abitativo a 5 stelle?
«Abbiamo acceso il riscaldamento solo nel mese di Dicembre e ha funzionato per pochissimi giorni».
Questa è la testimonianza di Patrizia e Michele, che hanno trasformato la loro casa in un modello di efficienza energetica e comfort.
Ma come hanno raggiunto questo risultato?
Con un approccio personalizzato e soluzioni innovative, LivIng Alessi ha rivoluzionato il modo in cui Patrizia e Michele vivono oggi la loro casa, garantendo risparmi significativi sulle bollette e un benessere abitativo senza pari.
Vuoi ottenere lo stesso risultato?
Scopri le strategie vincenti per risparmiare in bolletta e migliorare il comfort della tua casa.
Indice
- La verità sui costi di una casa poco efficiente: tra bollette salate e scarso comfort
- Come risparmiare in bolletta? Te lo dicono i nostri clienti felici
- Come risparmiare in bolletta senza rinunciare al comfort? La regola d’oro: evitare le soluzioni standardizzate
- Il primo passo per risparmiare in bolletta: una consulenza per evitare errori e brutte sorprese
La verità sui costi di una casa poco efficiente: tra bollette salate e scarso comfort
Non è solo colpa degli elettrodomestici.
Certo, anche gli elettrodomestici contribuiscono ai consumi, ma il vero problema, in 9 casi su 10, è la casa: pareti, finestre e impianti.
Una casa con un isolamento termico inadeguato e impianti obsoleti è una fonte continua di sprechi e disagi. Ed è anche una casa che vale meno nel mercato immobiliare.
Poi, c’è il problema del comfort abitativo.
Cosa significa vivere in una casa poco confortevole? Significa fare i conti con ambienti freddi d’inverno e troppo caldi d’estate, senza contare spifferi, condensa e umidità, e una costante sensazione di disagio (proprio tra le mura di casa tua!).
Ma a tutto c’è rimedio.
A Salò e in varie località della provincia di Brescia, abbiamo riqualificato tante abitazioni “malate” (dove muffa, condensa e bollette alte erano di casa) garantendo ai nostri clienti una riduzione dei consumi fino al 90% e ambienti sicuri per la salute.
Sì, anche un edificio esistente può trasformarsi in una casa passiva grazie ad un’attenta e mirata progettazione.
E anche se riqualificare energeticamente un vecchio edificio richiede un impegno notevole, sia in termini di energie che di costi, i benefici sono tanti.
Il risparmio in bolletta, l’aumento del valore della casa e un miglioramento significativo del comfort abitativo sono risultati garantiti, se si sa come intervenire correttamente.
E Patrizia e Michele lo sanno bene.
Come risparmiare in bolletta? Te lo dicono i nostri clienti felici
Ecco la testimonianza (a 5 stelle e senza filtri!) di Patrizia e Michele, che hanno deciso di ristrutturare e riqualificare casa con LivIng Alessi:
«Conosciamo lo studio Alessi ormai da anni e abbiamo deciso di affidare a loro la ristrutturazione di casa nostra perché consapevoli delle loro competenze in termini di efficienza energetica.
Nella fase preliminare abbiamo esposto i nostri principali problemi, tra i quali zone umide in alcune stanze e impossibilità di usare le stanze nel sottotetto per il caldo asfissiante estivo.
Le soluzioni scelte hanno previsto interventi di isolamento di pareti e tetto, nuovo impianto di riscaldamento e ventilazione meccanica controllata.
Conclusa la prima estate dopo aver finito i lavori possiamo dire che il risultato atteso è stato conseguito, siamo riusciti ad utilizzare le stanze con un clima interno fresco senza l’utilizzo di aria condizionata.
L’inverno è stato ancora meglio, abbiamo acceso il riscaldamento solo nel mese di Dicembre e ha funzionato per pochissimi giorni, avendo comunque sempre in casa una temperatura confortevole e una qualità dell’aria mai sperimentata prima». – Patrizia e Michele
La grande sfida nell’edilizia moderna è ridurre al minimo i consumi energetici legati a riscaldamento, raffrescamento, produzione di acqua calda, illuminazione, dispositivi elettronici e ventilazione, senza mai scendere a compromessi sul comfort.
Ed è qui che entra in gioco il nostro approccio unico.
Con il Metodo LivIng Alessi, ci concentriamo su soluzioni progettuali su misura e tecnologie innovative che mirano a ridurre drasticamente i consumi energetici. Ogni progetto è unico, concepito per soddisfare specifiche esigenze e trasformare in realtà i desideri dei nostri clienti.
Il nostro obiettivo è realizzare case a bassissimo consumo, seguendo i più importanti standard europei, senza mai perdere di vista l’unicità di chi le abita. È così che realizziamo spazi personalizzati.
E come dimostrano i risultati ottenuti a casa di Patrizia e Michele, il nostro metodo funziona davvero.
Come risparmiare in bolletta senza rinunciare al comfort? La regola d’oro: evitare le soluzioni standardizzate
Non esistono soluzioni standard: la tua casa è diversa dalle altre e le tue esigenze di comfort sono uniche.
Potrei suggerirti di installare un cappotto termico da 10 cm, finestre con triplo vetro e una moderna pompa di calore…
Tuttavia, senza conoscere la tua situazione specifica, queste sarebbero solo soluzioni preconfezionate da adattare al tuo caso.
Quando si parla di efficienza energetica e comfort abitativo, non esistono soluzioni standard che vanno bene sempre. Ogni abitazione è un ecosistema unico, con le proprie caratteristiche, i propri punti di forza e le proprie criticità. E, soprattutto, ogni famiglia che la vive ha esigenze specifiche che devono essere considerate attentamente in fase di progettazione.
Progettare su misura significa partire da un’analisi approfondita dell’edificio e delle abitudini di chi ci vive.
Quindi, non basta scegliere materiali e tecnologie avanzate: è necessario capire come questi elementi interagiscono tra loro e con l’ambiente circostante.
Solo così è possibile creare un sistema integrato che ottimizza le prestazioni energetiche e garantisce il massimo comfort abitativo.
La casa va vista come un insieme di elementi che devono lavorare in sinergia per offrire il miglior risultato possibile. E questo approccio olistico, che seguiamo per realizzare case ad alta efficienza energetica, ci permette di individuare soluzioni specifiche per ogni esigenza, evitando sprechi e inefficienze.
Per fare un esempio, l’impianto di riscaldamento deve essere dimensionato correttamente in base alle dimensioni e alle caratteristiche dell’edificio, evitando sovradimensionamenti che comporterebbero inutili sprechi di energia. E lo stesso discorso vale anche per le finestre, per l’isolamento termico delle pareti, per i pannelli fotovoltaici e per la Ventilazione Meccanica Controllata.
Ogni dettaglio conta: dalla scelta dei materiali alla progettazione degli impianti, tutto deve essere pensato per funzionare in armonia.
Il primo passo per risparmiare in bolletta: una consulenza per evitare errori e brutte sorprese
Con il Metodo LivIng Alessi, non ci limitiamo a proporre soluzioni preconfezionate, ma analizziamo attentamente ogni caso per offrire un risultato su misura, capace di garantire efficienza energetica, comfort e benessere a lungo termine.
Perché la tua casa non è solo un edificio: è il luogo dove costruisci la tua vita, ed è giusto che sia progettata pensando a te.
E il primo passo che facciamo insieme per migliorare l’efficienza energetica della tua casa è una consulenza personalizzata per valutare le tue esigenze e iniziare ad identificare le soluzioni migliori. E dopo?
Ci mettiamo all’opera, procedendo con analisi tecniche per individuare esattamente dove la tua casa “spreca” energia. Infine, progettiamo soluzioni su misura per la tua casa e per te.
Scopri come possiamo trasformare la tua casa in un modello di efficienza energetica e comfort abitativo: